Home                Area Sindacale                Download               Link
Area
Famiglie

 
LE VACCINAZIONI        (a cura del dott.  ............................)
Le vaccinazioni sono un'arma molto efficace per difendere la salute dei bambini perché prevengono malattie mortali o causa di gravi danni permanenti.


Cos'è un vaccino e come agisce?

Il vaccino, con tecniche sempre più moderne, si ottiene da virus, o batteri, o dalle tossine che questi producono, resi inoffensivi. Essi non provocano la malattia ma stimolano le difese dell'organismo producendo gli anticorpi necessari, Il soggetto, quando incontra i microbi contro i quali è vaccinato, ha già pronti gli anticorpi in grado di annientarli e non si ammala.


I vaccini sono sicuri ed efficaci?

I vaccini sono sicuri, anche se nessun vaccino, così come nessuna medicina, può essere considerato innocuo in assoluto per tutti i soggetti.

I vaccini sono stati utilizzati in centinaia di milioni di dosi, e hanno provocato un numero assai limitato di effetti negativi minori, e solo eccezionalmente complicazioni pericolose.

I vaccini proteggono efficacemente da malattie pericolose per la vita e non curabili. Solo eccezionalmente il vaccino non offre totale copertura e questo permette di contrarre la malattia (per esempio la parotite) anche se regolarmente vaccinati, ma la ricerca in questo campo è continua per ottenere prodotti sempre più sicuri ed efficaci.
In molti paesi occidentali (tra cui l'italia) non si registrano da anni casi di poliomielite e di difterite e il vaiolo è scomparso in tutto il mondo.


Quali sono i vaccini consigliati e quando devono essere somministrati?

Le prime vaccinazioni si effettuano tra il sessantesimo e il novantesimo giorno (anche se il bambino è nato prematuramente). L'inizio delle vaccinazioni è così precoce perché gli anticorpi materni che passano nell'organismo del bambino durante la gravidanza calano progressivamente. Il bambino è in grado di produrre i suoi meccanismi di difesa, e quindi deve preparare gli anticorpi per proteggersi da solo.

Le vaccinazioni, riportate nel calendario vaccinale, sono suddivise come vaccinazioni obbligatorie (che sono regolate da una legge) oppure facoltative (non per questo meno utili).Attualmente tutte le vaccinazioni che vengono riportate dal calendario ministeriale sono raccomandate.
Poiché i vaccini sono efficaci solo se sono somministrati secondo le scadenze, il bambino deve rimandare le vaccinazioni solo in caso di febbre alta o di malattia con gravi disturbi e non per malattie lievi come il raffreddore o la tosse. Nel caso si verifichi un ritardo, il ciclo vaccinale di norma non deve essere ricominciato da capo, anche se l'intervallo tra una dose e l'altra è stato più lungo.


Dove si effettuano?

Le vaccinazioni obbligatorie si effettuano presso le Aziende sanitarie locali (che offrono gratuitamente tutte quelle obbligatorie e la maggior parte di quelle facoltative), o dal proprio pediatra di fiducia.


Perché si continua a vaccinare contro malattie che in Italia non ci sono più?

Alcune malattie sono estinte in Italia ormai da parecchi anni ma sono ancora presenti in buona parte del mondo e potrebbero causare di nuovo epidemie se i bambini non fossero protetti dai vaccini.

I vaccini sono definitivamente sospesi quando una patologia è universalmente debellata (per esempio il vaiolo).


Calendario vaccinale

Riportiamo il calendario delle vaccinazioni raccomandate dalla regione Calabria.

Testo provvisorio dimostrativo. Al più presto sarà sostituito dal testo definitivo curato da un collega.