Home                Area Sindacale                Download               Link

 
CONTROLLI E VISITE

La prima visita da parte del pediatra di famiglia che è stato scelto per seguire il bambino è molto importante perché serve a lui per conoscere i dati relativi alla famiglia, alla gravidanza, al parto ed al decorso dei primi giorni di vita del neonato ed ai genitori per informarsi sull’organizzazione dell’ambulatorio del pediatra e sugli orari di apertura dello stesso.
E’ pertanto, utile, portare la cartella di dimissione rilasciata dall’ospedale in cui è nato il bambino ed ogni altro documento utile a fornire notizie riguardanti la sua nascita.

BILANCI DI SALUTE

Sono previste quattro visite di controllo nel corso del primo anno di vita ed altre sei negli anni successivi fino a 14 o 16 anni, durante le quali verrà eseguito un accurato controllo generale del bambino e forniti i consigli per un corretto allattamento al seno od artificiale nei pochi casi di mancanza del latte materno; verrà spiegato come, quando (non prima del 5° mese) e con quali alimenti iniziare e proseguire il divezzamento; come curare l’igiene del bambino, dal bagnetto ai dentini quando spunteranno; come prevenire gli incidenti domestici (i pericoli dell’acqua calda, le prese elettriche, i farmaci ed i detersivi); come effettuare un corretto trasporto in auto e l’uso del casco quando il ragazzo comincerà ad andare in motorino.

VACCINAZIONI

Durante queste visite di controllo verrà posta grande attenzione all’esecuzione delle vaccinazioni, secondo il calendario stabilito dal Ministero della Salute e riportato nelle pagine precedenti di questo libretto. Le vaccinazioni rappresentano la misura più efficace per prevenire diverse malattie dell’infanzia e le loro complicanze spesso molto gravi che oggi, grazie ad esse ed alle migliorate condizioni socio-economiche e nutrizionali, sono quasi del tutto scomparse.

SCREENING DELL’UDITO E DELLA VISTA

La diagnosi precoce dei deficit dell’udito e della vista deve essere fatta il più precocemente possibile in modo da consentire al più presto l’inizio del trattamento che, in molti casi, impedisce l’instaurarsi di un danno permanente per tutta la vita. Per tale motivo, ad ogni bambino viene eseguito da parte del pediatra un accurato controllo dell’udito al 7-12 mese e della vista a 2-6 anni. Questi test devono essere fatti al più presto nell’intervallo di età indicato e ripetuti in caso di dubbio o scarsa collaborazione del bambino.