Home                Area Sindacale                Download               Link

 

CARTA DEI SERVIZI DELLA PEDIATRIA DI FAMIGLIA


Il Servizio Sanitario Nazionale prevede per tutti i cittadini, dalla nascita ai 14 anni di età o su richiesta dei genitori sino a 16 anni, l’assistenza gratuita da parte di un medico specialista in pediatria. Tale figura professionale, per le proprie competenze specifiche, rappresenta l’ideale per tale fascia d’età. Infatti, è l’unico in grado, attraverso opportune visite periodiche e/o di urgenza, utilizzo di idonee prescrizioni terapeutiche e/o di indagini di laboratorio e strumentali, di effettuare quella giusta cura e prevenzione a tutela della salute del bambino. E’ opportuna, per un proficuo rapporto di collaborazione tra il professionista e le famiglie, la conoscenza delle norme legislative e contrattuali che regolano l’assistenza in carico alla pediatria di famiglia. Alla base di ogni rapporto di collaborazione esiste sempre la fiducia reciproca.
Orario e modalità di accesso allo studio del pediatra
Lo studio del pediatra è una struttura privata aperta cinque giorni alla settimana per un congruo numero di ore; lo studio è chiuso nei giorni festivi e nel pomeriggio di tutti i giorni prefestivi. L’orario di apertura è esposto all’ingresso dello studio e presso l’ufficio “Scelta del medico” della ASL. Le visite ambulatoriali vengono, di norma, effettuate per appuntamento, salvo eventuali emergenze per le quali è consigliabile comunque contattare il pediatra prima di portare il bambino presso lo studio. L'assistenza sanitaria è garantita durante tutto l'anno; in caso di assenza del vostro pediatra ci sarà un suo sostituto a prendersi cura del bambino.
Visite Domiciliari
Il pediatra effettua, in caso di necessità e secondo la sua valutazione, anche visite domiciliari. Le stesse devono essere effettuate in giornata se concordate entro le ore 10 del mattino, dopo tale ora entro le 12 del giorno successivo. Le visite domiciliari vengono, di norma, eseguite eccezionalmente e la loro necessità va valutata caso per caso. Un bambino con febbre, per esempio, non corre alcun rischio ad essere trasportato e per lui può essere più vantaggiosa una visita accurata eseguita nell’ambulatorio del pediatra.
Continuità Assistenziale
Nelle ore non coperte dal pediatra di famiglia, cioè durante la notte (dalle ore 20 alle ore 8 del mattino seguente), nei giorni festivi e dalle ore 10 di sabato e dei giorni prefestivi, l’assistenza viene assicurata dal Servizio di Guardia Medica.
Pertanto il sabato e nei giorni prefestivi il pediatra non svolge attività ambulatoriale nel pomeriggio, ma solo le visite domiciliari, ritenute necessarie, richieste entro le 10 del mattino. Il servizio di Pronto Soccorso delle strutture ospedaliere ed il 118 del servizio emergenza sono comunque sempre disponibili 24 ore su 24. Tali servizi, però, devono essere utilizzati solo per effettive emergenze.
Prescrizioni di farmaci, esami di laboratorio e visite specialistiche
Il pediatra di famiglia prescrive, secondo il suo giudizio professionale e la propria responsabilità, farmaci, esami di laboratorio e visite specialistiche di consulto che ritiene necessari per la tutela della salute del bambino. Il pediatra può non trascrivere sul ricettario regionale prescrizioni di altri medici, pubblici o privati, quando non lo ritiene giustificato.

Prestazioni a carico del Servizio Sanitario Nazionale

Il pediatra di famiglia effettua gratuitamente per i bambini suoi assistiti:
Visite ambulatoriali e domiciliari;
Bilanci di salute alle età stabilite dalla normativa vigente;
Test di screening per i difetti visivi ed uditivi;
Altre prestazioni di particolare impegno professionale;
Prescrizioni di esami strumentali e di laboratorio e visite specialistiche;
Certificati di malattia per l'astensione dal lavoro del genitore;
Certificati di idoneità all'attività sportiva non agonistica (uno all’anno)
Certificati per la riammissione a scuola o all’asilo;
Aggiornamento del libretto sanitario individuale e della scheda sanitaria conservata presso il suo ambulatorio.

Prestazioni a carico dell’assistito

Il pediatra di famiglia può effettuare a pagamento tutte le prestazioni non previste dalla convenzione con il SSN ed in particolare:
Le visite, le prescrizioni e i certificati per bambini non iscritti nell’elenco dei propri assistiti o per i propri assistiti in orari non previsti dalla convenzione o per prestazioni non previste dallo stesso ACN per la Pediatria di famiglia;
Certificati richiesti per le colonie, per i soggiorni estivi, i campi scout, ecc.;
Certificati medico legali per invalidità o richiesti dalle assicurazioni private;
Certificati che non siano compresi nell'elenco riportato nel paragrafo precedente;
Le vaccinazioni (in alcune Aziende o Distretti possono esserci specifici accordi aziendali che ne prevedono l’esecuzione gratuita da parte del pediatra).